Aikido

L’Aikido è un’arte marziale giapponese praticata sia a mani nude sia con alcune armi bianche tradizionali giapponesi: “bokken” (spada), “jo” (bastone) e “tanto” (pugnale). La disciplina dell’Aikido fu sviluppata da Morihei Ueshiba a cominciare dagli anni trenta del ‘900. Il nome aikido è formato da tre caratteri:
– Ai significa “armonia” e nel contempo anche “congiungimento” ed “unione”
– Ki significa “spirito” non nel significato che tale termine ha nella religione ma “soffio vitale”, “energia vitale”. L’essere umano è vivo finchè è percorso dal “ki” e lo veicola scambiandolo con la natura circostante: privato del “ki” l’essere umano cessa di vivere e fisicamente si dissolve.
– Do significa “disciplina” vista come “via”, “cammino”, in senso non solo fisico ma anche spirituale.
Aikido significa quindi innanzi tutto: “Via dell’armonia dello spirito“.

Il M° Enrico Bellini, IV° Dan, fiduciario Regionale Lazio Fijlkam, è il Direttore Tecnico del corso di Aikido per esperti e principianti. I corsi e i seminari da lui tenuti lo pongono ad altissimo livello nel panorama dell'Aikido Nazionale ed Europeo.

Il Corso si terrà presso l'Hombu Dojo Satori Kai nei giorni lunedì - mercoledì - venerdì dalle 20.30 alle 21.30. Info e costi presso la segreteria del Dojo.

SATORI KAI

Martial Arts Academy

Viale Charles Lenormant  159

00119 Ostia Antica - Roma

Tel: +39 06 9436 7231
Mail: satorikai2013@gmail.com